Working Group UK


Group Leader: Francesca Boschieri

Ambasciatori onorari di Genova nel mondo del Working group UK

Claudia Caprioli, Roberta Ciaccia, Roberto Costa, Monica Curti, Maurizio Fazzari, Francesca Granata, Gabriele Lignani, Christian Mastrodonato.

Il Working group Uk si è da subito dato molto da fare per la città di Genova, con entusiasmo e senso di responsabilità per la call to action richiesta dal Sindaco, attivandosi per organizzare la fitta agenda di incontri per le tre trasferte del Sindaco Bucci a Londra.   

Il gruppo UK, che ha fondato insieme ad altri cinquanta soci  il St George’s club, a sostengo di tutte le iniziative di scambio tra i due paesi e per raggiungere un protocollo di intesa tra Genova e City of London, ha alacremente collaborato per incrementare il network del Comune con imprenditori inglesi e personalità del mondo anglosassone.
Nell’ambito culturale ha cercato sinergie con importanti charities (Il Circolo, Fondazione Francesca Rava NPH UK) per organizzare importanti iniziative di respiro internazionali (come Artejeans) con una spiccata vocazione all’aspetto di aiuto sociale.
Il gruppo ha altresì lavorato per aggregare la comunità genovese a Londra e per promuovere scambi e promozioni delle eccellenze liguri tra i due paesi (ristorazione, botteghe storiche etc)  
Qui una sintesi sintetica degli eventi svolti.
Prima venuta a Londra del Sindaco: giugno 2018

  • ROADSHOW 2018: Il primo evento è stato organizzato nel giugno del 2018. L’invito a un road show di promozione della città di Genova in Uk è stato accolto con entusiasmo dal Sindaco che è intervenuto con l’Assessore alla Cultura e altri delegati del Comune, unitamente ad Andrea Benveduti della Regione. In questa occasione il team si è preoccupato di organizzare tutta una serie di incontri con imprenditori BtoB, per procacciare investitori per la città di Genova. Una presentazione è stata organizzata in Ambasciata, alla presenza di più di 200 investitori, dove il Sindaco e Benveduti hanno potuto mostrare i progetti cittadini. Colazioni e cene sempre di lavoro sono state organizzate dal gruppo UK anche nell’ottica di stringere legami con la comunità locale e quella inglese. Una visita ai quartieri della Cambiaso e Risso è stata seguita da una speciale visita ai Lloyds di Londra, così come un lunch offerto dagli Ambasciatori allo Shard con selezionati investitori, è stato seguito dall’invito al prestigioso Travellers Club.
  • CREAZIONE ST GEORGE’S CLUB: Settembre 2018. Il 28 settembre 2018 è stato costituito il St George’s club con cinquanta soci fondatori, che ne annovera a tutt’oggi più di duecento sia a Londra che a Genova. Il Club, al quale appartengono tutti gli Ambasciatori del gruppo UK, è stato pensato come interfaccia istituzionale degli ambasciatori stessi e come think tank di idee volte a creare ponti tra le due città. Finalità specifica del Club è di raggiungere un protocollo di intesa istituzionale e di sostenere tutte le iniziative volte a intensificare i rapporti e il network internazionale con la città di Genova. I soci hanno già garantito un cospicuo sostegno economico alle iniziative di beneficienza rivolte alla città e al suo patrimonio culturale, garantendo sempre un adeguato benvenuto per le delegazioni a Londra, di fatto lenendo anche le spese delle delegazioni stesse.

Seconda venuta a Londra del Sindaco: dicembre 2018

  • MARKET ITALIAN CHRISTMAS BAZAAR: Dicembre 2018. Nel Dicembre 2018 è stato organizzato dal St George’s club, in collaborazione con la charity Il Circolo, l’annuale e molto seguito Italian Christmas bazaar in una speciale Ligurian edition pensata per supportare le botteghe storiche genovesi, dopo la tragedia del Ponte Morandi. Il Sindaco è intervenuto sul palco della manifestazione, dinnanzi a più di trecento persone che si erano radunate per accoglierlo.  I proventi della serata (3500 pounds) sono stati donati per il restauro di preziosi mosaici in Val Polcevera.
  • CENA DI CHARITY BAGLIONI. Nell’ambito dello stesso giorno, è stata organizza in collaborazione con Francesca Rava N.H.P Uk, una cena di charity al Baglioni hotel, collaborazione che ha permesso di donare circa 13000 euro agli orfani delle vittime del Ponte Morandi. Il Sindaco ha potuto ripresentare la città a oltre 200 invitati.
  • MESSA A ST. PETER IN CLERKENWELL. Il Sindaco ha posto una corona di 43 rose gentilmente offerta dal St George’s club durante una messa nella chiesa simbolo degli Italiani e un sentito e commosso legame con la comunità genovese e italiana. Durante questa venuta il Sindaco ha avuto occasione di partecipare a vari importanti appuntamenti tra i quali una intervista con Francine Lacqua su Bloomberg – in collegamento con NY e di essere ospitato con la delegazione in prestigiosi club inglesi, a partire dal Business club Italia dinanzi a oltre cinquanta uomini di affari e giornalisti, e nel bel ristorante dell’Ambasciatore Roberto Costa.
  • FESTA DELLA BANDIERA: APRILE 2019. Nell’ambito dei rapporti tra Genova e Londra, Il Club ha ideato e speso le proprie conoscenze per invitare il Segretario generale del The Flag Institute- Leigh Witherhall, che ha ricevuto la bandiera da parte del Sindaco e donato la propria in segno di reciprocità e amicizia.
  • CONVEGNO INTERNAZIONALE: SHARING RISK GENERAL AVERAGE 6th-21th. Il 16-28 Maggio 2019 il St.George’s Club ha sostenuto il convegno internazionale organizzato dalla prof. Fusaro dell’Università di Exeter in collaborazione con l’Archivio di Stato di Genova e l’Università di Genova, che ha visto l’accoglienza in città di circa quaranta delegati provenienti da università di tutto il mondo. Il convegno celebrava lo scomparso Prof. Felloni, nell’ambito di studi di storia economica internazionale. L’Ambasciatrice Elena Manara della camera di commercio ha provveduto a fare visitare loro la città insieme all’Ambasciatrice Dina Kotelnikova che ha aperto il convegno.

Terzo viaggio del Sindaco a Londra: novembre 2019
Il terzo viaggio del Sindaco è servito per rafforzare i contatti già presi in precedenza.
Grazie a una socia del Club è stato possibile organizzare un drink per quaranta imprenditori nel prestigioso Naval Club alla presenza di S.A Michael di Kent, che era stato precedentemente invitato a Genova in settembre. Il Sindaco e la delegazione sono stati poi invitati dai soci all’Art Club a colazione con il Console Generale d’Italia a Londra, Marco Villani. A seguire una fitta agenda di incontri che hanno visto una nuova intervista con Francine Lacqua su Bloomberg e l’incontro con l’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito Raffaele Trombetta.

  • CENA CON THERESA MAY: Alla sera Il Sindaco con una delegazione del Comune e della Regione, è stato inviato a una cena privata sul prestigioso HMS Wellington con l’ex primo ministro Theresa May, che ha rinnovato l’intenzione di venire a Genova e di rafforzare i rapporti tra le due città. L’evento è stato organizzato dal St.George’s club che ha ospitato la delegazione.
  • ARTEJEANS: OTTOBRE 2020. Pur con i gravi limiti creati dalla pandemia, il St George’s Club è riuscito ad organizzare ed ideare una mostra evento “ARTEJEANS” e attraverso i soci inglesi e genovesi a donare 24 opere d’arte in jeans del valore di 400.000 euro. Il 3 Ottobre ha organizzato, in collaborazione con 24 Ambassador di Genova nel mondo, anche una giornata lancio di beneficienza, nell’ambito del più ampio progetto GenovaJeans di Manuela Arata, dove ha raccolto con la Fondazione Francesca Rava circa 10000 euro per la città, destinati a un presidio della Fondazione attivo in via Pré e al progetto di GenovaJeans. In quella sola giornata, più di 200 persone hanno visitato la mostra a Villa Croce, dove erano esposte le opere. Tra gli altri sono intervenuti anche Martina Colombari, testimonial della Fondazione Francesca Rava, Andrea Rosso di Diesel e Lidia Firth. Il team di Artejeans si è già messo all’opera per creare la seconda edizione della mostra con altri 10-15 artisti di livello internazionale invitati a donare le loro opere per il grande progetto della creazione del Museo del jeans. Il team prevede anche Artejeans in tour- con presentazione e call for action in America, a Washington, il prossimo Novembre. Artejeans ha anche creato due progetti di collaborazione con l’Accademia di Genova e il Duchessa di Galliera che vedranno le artisti Francesca Pasquali e Claudia Losi creare un workshop per gli studenti genovesi e inglesi.