Working Group Cultura e Turismo


Group Leader: Carla Magnan

Ambasciatori onorari di Genova nel mondo del Working group Cultura e Turismo:

Megumi Akanuma, Franco Aprile, Fabio Armiliato, Lorenzo Bagnara, Jacopo Bellussi, Gaynor Bongard, Armida Luciana Bordi, Francesca Boschieri Scotto Centurione, Eliano Calamaro, Roberto Cameranesi Capretti, Anna Maria Campello, Claudia Caprioli Daly, Elisabetta Carcassi, Francesca Casazza, Giacomo Cattaneo Adorno, Magda Cavanna Highmes, Luisa Cecchi Famiglietti, Sara Ciampi, Enrico Contini, Roberto Costa, Ornella D’Alessio, Luisa De Vettor, Mario Del Grosso, Maurizio Fantoni Minnella, Giuseppe Maria Gallo, Beppe Gambetta, Nicoletta Garaventa, Roberto Giordano, Roberto Giorgi, Leonardo Grosso, Giuseppe Isoleri, Dina Kotelnikova, Alessandra Lancellotti, Francesca Linke, Elena Manara, Roberta Meardi, Marina Minetti, Silvia Monga, Mario Napoli, Anna Orlando, Enrico Ottonello Lomellini, Roberto Panizza, Alessandro Pilloni, Roberto Pischiutta (Pivio), Rossana Piturru, Alberto Podestà, Claudio Pozzani, Luisa Puppo, Giovanni Ricciardi, Milena Romagnoli, Anna Maria Saiano, José Scanu, Francesca Scorcucchi, Claudio Senzioni, Riccardo Simoneschi, Anna Maria Solari, Pietro Sorba, Lorenzo Tazzieri, Elisa Tomellini, Nevio Zanardi.

 

Il Working group TH&C persegue il principio che l’arte e la cultura sianoil filo conduttore che collega ogni settore produttivo e sociale della città. Attraverso la loro promozione si creano sinergie tali da produrre un’economia circolare che restituisce a tutti i partecipanti molto più delle risorse di quelle impiegate, stimolando l’attrazione di investimenti nazionali ed internazionali. Arte e Cultura sono intesi non solo come un insieme di saperi ma anche di opinioni, credenze, costumi e comportamenti che identificano la città come comunità, non solo dal punto di vista geografico. La diffusione all’estero delle nostre peculiarità ci ha permesso di tessere relazioni significative, di stringere accordi commerciali tra aziende e di ampliare le aree di interesse per la nostra città, in continuo divenire.
Ogni ambasciatore collabora attivamente per le proprie competenze ai progetti presentati dai colleghi, anche di altri gruppi, creando un proficuo supporto reciproco senza il quale non sarebbe possibile ottenere i risultati finora raggiunti.
Qui una sintesi di alcuni degli eventi realizzati, anche se è impossibile elencare le molteplici attività condotte singolarmente e non dagli ambasciatori presenti nel gruppo, impegnati nell’offrire visibilità alla città nel mondo intercettando settori economici e artistici cui Genova da sempre è interessata: arte, cinema, cultura, diritto, enogastronomia, fotografia, giornalismo, imprenditoria, musica, ricerca, tecnologia, turismo.

  • Presentazione della rete degli Ambasciatori di Genova nel Mondo in Argentina (2019 e 2020) attraverso una serie di eventi ed incontri del collega Pietro Sorba con l’ambasciatore d’Italia in Argentina Giuseppe Manzo, con il COM.IT.ES Argentina (comitato degli italiani all’estero) e FED.I.B.A (Federazione associazioni italiane Buenos Aires), al CCI (Camera di Commercio Italiana in Argentina), con la direzione del Museo dell’Immigrazione di Buenos Aires, con la direzione del UNSAM (Universidad Nacional de San Martin) e con il Ministero della Cultura del governo della Città Autonoma di Buenos Aires. Questi incontri sono preparatori alla creazione di importanti collaborazioni tra l’Argentina e la nostra Città, come il già realizzato Campionato Master Pesto che si realizza nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana di Buenos Aires, finalizzato alla riscoperta e diffusione della cultura gastronomica genovese in Argentina. In collaborazione con il WG Americhe.
  • Gran Gala dei solisti dell’Hamburg Ballet di John Neumeier (Ordine di Merito della Repubblica Federale di Germania, Ordine delle Arti e Lettere francesi e Legion d’Onore) al Teatro della Corte, il 17 aprile 2019. Evento donato dall’Hamburg Ballet, gratuito per la città e con incasso donato alle famiglie delle vittime del Ponte Morandi. Una collaborazione tra il Teatro Carlo Felice ed il Teatro Nazionale con il sostegno dell’assessorato alla cultura, ottenuto grazie all’impegno di Carla Magnan, Paola Minale e Jacopo Bellussi, primo ballerino dell’Hamburg Ballet; creato un ponte culturale ed economico con Amburgo.
  • Coordinamento del progetto “Ambasciatrici di Genova nel mondo per i soccorritori del ponte Morandi”: una rete di medici (tra cui le ambasciatrici Paola Minale e Anna Micheletti ideatrice del progetto) che hanno messo a disposizione le loro professionalità per visite/trattamenti gratuiti ai Vigili del Fuoco che hanno lavorato presso il Ponte. Un esempio in cui per cultura si intende anche la rete di solidarietà, sostegno ed aiuto. In collaborazione con il WG Healthcare.
  • Traversata storica Pegli-Tabarca-Carloforte (luglio 2019) con la realizzazione di video e mostre sulla storia di Tabarca e la grande epopea del Popolo Tabarchino (Genova d’Oltremare). Grazie al contributo di Enrico Ottonello Lomellini di Tabarca.
  • Film “La corda spezzata” di Francesco Leprino sulla vita del musico barocco Alessandro Stradella (luglio 2019): grazie al sostegno delle Ambasciatrici coordinate da Carla Magnan con il supporto di Raffaella Renzoni, di GenovaFa, Camera di Commercio e di Villa del Principe molte scene presenti nella seconda parte del film sono state girate in esterni a Genova nei palazzi storici e nella vie frequentati da Alessandro Stradella. Il dvd realizzato sarà presente nelle più importanti biblioteche di istituzioni musicali non solo europee.
  • Paternariato tra Bogliasco Foundation, l’Associazione Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Pan: dal 26 novembre 2019, data del concerto d’inaugurazione a Villa dei Pini a Bogliasco, la nostra città entra ufficialmente in un nuovo paternariato culturale internazionale tessuto da Carla Magnan. Mettendo in atto “le buone pratiche di diffusione culturale” si crea così un circuito in espansione dove il pubblico assiste gratuitamente a concerti di alta qualità e con un format unico, che sarà replicato anche nei Palazzi Storici del comune di Genova, contribuendo a  valorizzare ancora di più il nostro magnifico patrimonio culturale. In collaborazione con il WG Americhe.
  • La Royal Monaco di Truman TV (con sede a Montecarlo) in collaborazione con l'Associazione Liguri nel Mondo ha dedicato alla poetessa Anna Maria Campello alcune trasmissioni per mettere in risalto diverse peculiarità artistiche genovesi. Ad Anna Maria si deve anche l’ideazione del Progetto NARRA(RE) Genova, una mappa turistica interattiva in 3D della "Superba". Storie, racconti, tesori d'arte e monumenti unici da scoprire con i tour virtuali.
  • Rapporti culturali, diplomatici e commerciali con il Bahrain (novembre 2019): Alessandro Pilloni ha creato una serie di eventi tra cui le selezioni per le finali del Pesto World Championship (primo torneo organizzato in Medio Oriente) come evento cornice alla settimana della cucina italiana nel mondo (30 novembre 2019) e la missione diplomatica dell’Assessore alla cultura Barbara Grosso con il Vice Ministro della Cultura del Bahrain per la creazione di sinergie sulle arti e la cultura e con il fondo Sovrano del Bahrain per valutare potenziali opportunità di investimento nella città di Genova, contribuendo a stringere accordi commerciali tra aziende del settore alimentare per le vendite nei Paesi del Golfo Arabo.
  • Creazione dell'associazione Genova World, presentata alla stampa nel febbraio 2020 dalla Presidente Luisa Puppo, che aggrega 8 professionisti, 4 dei quali sono AGW (https://www.genovaworld.org/). In sinergia con il Comune di Genova ha lanciato il progetto "Focaccia di San Giorgio", che ha visto il supporto e coinvolgimento della rete. Il progetto, nato con l'intento di sostenere la notorietà di Genova come destinazione del food tourism di eccellenza e capitale della Mediterranean food culture, ha riscosso ampio interesse localmente ed a livello  internazionale. Genova e la FSG sono state citate come "buona prassi" del nuovo corso del turismo post covid  https://worldfoodtravel.org/thought-leadership-sustainable-tourism-redevelopment-starts-with-local-food-drink/. Luisa Puppo si occupa anche di conferenze a livello nazionale ed internazionale sulla storia dell'enogastronomia ligure (è membro di WFTA World Food Travel Association) e cura progetti di formazione sulle tematiche dell'accoglienza turistica dell'enogastronomia.
  • DEAI Associazione Culturale che collega Genova con il Giappone: fondata dall’ambasciatrice Megumi Akanuma. DEAI in giapponese significa “incontro” e ha lo scopo di creare collaborazioni fra l’Italia e il Giappone. Megumi Akanuma ha incontrato il Console Generale del Giappone a Milano Yuji Amamiya e il Console Generale Aggiunto Yuko Yoshimura, presentando diversi progetti.
  • Concerto di Beppe Gambetta “Dedicato a Genova” a San Francisco (CA, USA) al Museo Italo Americano (concerto autoprodotto e sostenuto dal”Associazione “Liguri nel Mondo” di San Francisco, CA). In collaborazione con il WG Americhe.
  • Gala donato dalla New York Classical Music Society con i suoi solisti e la Bryansk Governor’s Symphony (marzo 2020) con il patrocinio del Consolato Generale della Federazione Russa e grazie al violoncellista Giovanni Ricciardi ed al coordinamento di Carla Magnan.Ogni anno, in un luogo sempre diverso del pianeta, la NYCMS organizza e dona uno spettacolo di gala alla cittadinanza, totalmente gratuito, nella convinzione che arte e cultura debbano creare un dialogo comune per il bene dell’umanità. Con il sostegno dell’assessorato alla cultura, la società di New York ha regalato due concerti, uno cameristico e uno sinfonico alla nostra città (quest’ultimo rinviato per la Pandemia), ad ingresso gratuito ed una borsa di studio annuale per uno studente del Conservatorio “N. Paganini”. La NYCMS, rappresentata dalla sua Presidente Lynn Czae ha ricevuto il prestigioso Premio Pavlova, destinato agli operatori del settore artistico che sono distinti nella promozione e nel sostegno dell’arte contemporanea, a favore dello scambio tra culture di diversi popoli, grazie al supporto di Dina Kotelnikova. Un concerto per il dialogo tra le Nazioni che ha posto Genova al centro di un importante scambio diplomatico culturale. In collaborazione con il WG Americhe ed il WG Russia.
  • Artejeans (ottobre 2020): sostegno al progetto ideato da Francesca Boschieri Centurione Scotto (WG UK) per la parte culturale e musicale, in collaborazione con il WG Americhe.
  • Ripristino dell’itinerario storico Colombiano (2020) e ripristino dell’itinerario Forti di Genova (2021) grazie al contributo del collega Roberto Giordano, che si è occupato sia della tracciatura gps degli l'interi percorsi, sia della sistemazione della cartellonistica, con il sostegno dell’assessorato al turismo, al commercio e all’artigianato. Quest’ultimo è un progetto di grande respiro che contribuisce alla rivalutazione ed al recupero dei sentieri che collegano l’insieme delle fortificazioni militari di epoche diverse che la Superba innalzò nel corso dei secoli a difesa del suo territorio. In collaborazione con il WG Americhe.
  • Lirica, poesia e paesaggio: nasce l’asse di promozione Genova-Recanati (aprile 2021): approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Recanati e il Comune di Genova per lo sviluppo del patrimonio culturale delle due città che nasce dall’unione tra il Museo dell’Emigrazione Marchigiana di Recanati e Museo del Mare di Genova. Una unione, voluta tra l’altro dal tenore e cittadino onorario di Recanati, Fabio Armiliato e nostro collega ambasciatore. Una collaborazione volta a consolidare la conoscenza e l’integrazione tra i nostri due territori, per tutelare, valorizzare e promuovere reciprocamente i patrimoni storici, artistici e culturali delle due città, tra cui la musica e la poesia. Saranno presenti la lirica, grazie alla grande figura del recanatese Beniamino Gigli, spesso ospitato dal teatro Carlo Felice di Genova e che è partito proprio dalla nostra città per raggiungere l’America; la musica cantautorale delle due città (Fabrizio De Andrè fu tra i primi firmatari del Festival Recanati nel 1990) e ovviamente la poesia attraverso le figure dei grandi poeti a cui Recanati e Genova hanno dato i natali: Giacomo Leopardi ed Eugenio Montale.