07/07/2025

Washington DC, June 21st - AGW Beppe Gambetta was in concert at the Italian Cultural Society, led by AGW Francesca Casazza.
Internationally acclaimed guitarist and songwriter, Beppe has performed in all 50 states of America, bringing his unique sound and deep passion for acoustic music to its audiences.
You can learn more through his website beppegambetta.com and his book  Declarations of Love. Francesca Casazza, Executive Director & CEO of a cultural organization leader in the teaching of the Italian language in the USA, started her academic season bringing Italian poetry by inviting AGW Claudio Pozzani,and ended it with Beppe Gambetta’s music, including Genoese songs.

07/07/2025

Genova, 28 giugno 2025 – Si è conclusa con grande successo la 6^ Biennale di Genova – Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea, che dal 14 al 28 giugno ha trasformato il capoluogo ligure in un museo diffuso, vibrante e cosmopolita. Oltre 16.000 visitatori hanno animato gli spazi espositivi, confermando la crescente attrattività della manifestazione e il suo ruolo centrale nel panorama dell’arte contemporanea internazionale.
Promossa da SATURA Palazzo Stella con la direzione artistica dell' Ambasciatore di Genova nel Mondo AGW Mario Napoli, affiancato dai curatori Flavia Motolese e Andrea Rossetti, la Biennale ha visto la partecipazione di 200 artisti provenienti da 22 Paesi, le cui opere sono state distribuite in 85 location, tra spazi pubblici, istituzioni, palazzi storici e botteghe artigiane.

“Siamo profondamente soddisfatti per la qualità e la varietà delle opere presentate, per la risposta del pubblico e per l’entusiasmo che si è respirato in ogni angolo della città – ha dichiarato Mario Napoli – La Biennale non è solo un evento artistico, è un atto di amore per Genova e per la cultura.”
La manifestazione ha saputo unire linguaggi e culture diverse, grazie anche alla presenza di numerosi ospiti d’onore, come Yoshin Ogata e Cordelia von den Steinen, e al coinvolgimento di figure storiche dell’arte italiana. Un dialogo vivo tra memoria e contemporaneità, celebrato anche attraverso i premi assegnati a talenti provenienti da tutto il mondo: tra i vincitori, DrinaA12 (Italia) per la pittura, Stian Tjernsmo (Norvegia) per la fotografia, Keyu Gong (Cina) per l’arte digitale e Camilla Ancilotto (Italia) per la scultura, insieme a molti altri artisti provenienti da Messico, Ungheria, Germania, Polonia e altri Paesi.

L’evento, realizzato con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Città Metropolitana, Camera di Commercio e Ambasciatori di Genova nel Mondo, è stato impreziosito da musica, danza, letture poetiche, e ha rappresentato un’occasione unica per vivere Genova nella sua dimensione più artistica e contemporanea.

La Biennale si conferma così come una delle manifestazioni culturali più significative del panorama internazionale, capace di generare dialogo, riflessione e bellezza. Un ringraziamento speciale va a tutte le sedi ospitanti, ai membri della giuria, agli artisti, ai visitatori e a chi, con passione e impegno, ha reso possibile questo straordinario evento.
Arrivederci alla prossima edizione!

07/07/2025

Lo scorso 13 giugno l'AGW Claudio Pozzani, ha ricevuto la prestigiosa Homer Medal for Art and Culture. Un riconoscimento di calibro internazionale, consegnatogli dal Presidente della giuria Dariusz Lebioda e dalla vicepresidente Zhao Si.
L'onore è ancora più grande se si considera che Pozzani è stato premiato insieme a figure monumentali della letteratura mondiale come Jorie Graham, già vincitrice del Premio Pulitzer, e il Premio Nobel Mario Vargas Llosa.
Con la sua consueta generosità, Pozzani ha voluto condividere questo traguardo con le migliaia di poeti, artisti e, soprattutto, con il fedele pubblico che da trent'anni anima il Festival Internazionale di Poesia di Genova "Parole spalancate". Una dedica che dimostra, ancora una volta, il suo profondo legame con la nostra città e la sua vibrante scena culturale.
Questo premio non è solo un trionfo personale, ma una luce che brilla su Genova e sul suo immenso patrimonio culturale, proiettandolo sulla scena internazionale.
 

05/05/2023 to 25/05/2023

Genoa, the city of the Lighthouse, hosted the celebration of the 100th  Anniversary of the Italian Air Force.

Many events, presented in this video, to show the devoted commitment that the Italian Air Force has offered, throughout its history, to the collective security, by its specific air space competence, and to the nation development and advance, as a constant driver of technological innovation.
From May 5th to 25th, interesting events have been scheduled with exhibitions, conferences and music festival from the Air Force Brass Band and the Italian Gospel Choir.
The initiative have been planned by Italian Air Force Aviators Club in Genoa with a committed support from Genoa Municipality and the Network of the Ambassadors of Genoa in the World.
04/06/2021 to 06/08/2021

in attsa del testo in inglese

23/04/2021

in attesta del testo in inglese