Working Group America


Group Leader: Anna Maria Saiano

Ambasciatori onorari di Genova nel mondo del Working Group Americhe: 

Claudio Bozzo, Roberto Cameranesi Capretti, Elisabetta Carcassi, Giacomo Cattaneo Adorno, Enrico Contini, Beppe Gambetta, Roberta Meardi, Jurek Parodi, Ester Pescio, Francesca Scorcucchi, Pietro Sorba.


Il Working Group Americhe riunisce quegli Ambasciatori che per professione e luogo di residenza, per background culturale o affinità elettiva, nutrono interesse, professionale o personale, per uno o più nazioni del continente americano. Al momento le nazioni maggiormente rappresentate nel gruppo sono l’Argentina, il Brasile e gli Stati Uniti d’America, mentre prevalgono gli Ambasciatori che si riconoscono nel Working Group di Mandato Patrimonio Turistico e Culturale (T&C), seguiti dal gruppo Alta Tecnologia (HT) e infine Porto e Logistica Integrata (P&L).
Attraverso l’incrocio virtuoso dell’area strategica delle Americhe con le competenze dei singoli Ambasciatori nell’ambito dei rispettivi Working Group di Mandato, la strategia del gruppo è stata finora quella di ottimizzare la sua trasversalità e di sostenere, coordinare, mettere in rete, creare o ricercare sinergie sui progetti già attivati o in fase di attivazione nei quattro Working Group di Mandato.
Ecco allora la collaborazione, declinata in varie forme (dalla disseminazione delle informazioni al contributo creativo, dal sostegno organizzativo alla ricerca di sponsor), con il Working Group T&C, e la consonanza con la sua vision, per la realizzazione di alcuni dei progetti realizzati durante il biennio 2019-2020. Altrettanto fattiva è la collaborazione con il Working Group HT per il progetto Campus Digitale, che vuole fare della nostra città la sede ideale di campus distaccati di università straniere da attrarre con una offerta formativa assolutamente innovativa e in sinergico dialogo con le eccellenze della nostra università.
Altri progetti, e quindi altre fattive collaborazioni e sinergie trasversali, sono all’orizzonte per il biennio 2021-2022 attraverso l’impegno di ogni singolo Ambasciatore per dare visibilità a Genova nel mondo attraverso la attenta tessitura di relazioni significative nei campi più svariati.