Working Group Europa


Group Leader: Franco Aprile

Ambasciatori onorari di Genova nel mondo del Working group Europa:

Luca Beltramino, Anna Maria Campello, Domenico Campi, Magda Cavanna Highams, Roberto Giorgi, Francesca Granata Griffiths, Maurizio Maresca, Christian Mastrodonato, Roberto Panizza, Rosanna Piturru, Elisa Tomellini.

Il working group Europa ha come mission principale lo sviluppo delle relazioni tra Genova e i paesi europei, per far conoscere possibilità di investimento e ricadute turistiche sulla città di Genova.

Abbiamo incominciato le nostre attività in Polonia, promuovendo una presentazione della città di Genova (settore economia/investimenti e turismo) presso la nostra Ambasciata nell’aprile 2019. L’evento che ha visto la presenza di possibili investimenti nella città di Genova, con la presenza dell’ex assessore allo sviluppo economico Giancarlo Vinacci e del dirigente del Comune di Genova al marketing e al turismo Dott. Cesare Torre. L’evento ha avuto successo con la nascita di collaborazioni soprattutto in campo turistico. Siamo andati avanti con le relazioni in quel Paese e la richiesta, sempre da parte del responsabile dell’Istituto della Cultura Italiana attraverso l’Ambasciata, di ospitare due concerti di musica classica con il violino di Paganini a Cracovia prima e a Varsavia dopo. La realizzazione di un ulteriore approfondimento di temi riguardanti lo sviluppo della nostra città è una progettualità che stiamo mettendo in campo e che dovrebbe essere realizzata all’inizio del 2022 e che offre la fotografia della continuità che abbiamo messo in campo. Lo stesso tipo di lavoro lo avevamo progettato e iniziato a sviluppare sia con la Svizzera (Comune di Lugano) sia con la Germania (Ambasciata italiana a Berlino) per realizzare analoghe attività e per ovviamente presentare opportunità di investimento/turistiche a Paesi tradizionalmente molto attenti e frequentatori della nostra città e della nostra Regione. Purtroppo la situazione pandemica ha rallentato tutta una serie di contatti già intrapresi, ma contiamo nella seconda parte dell’anno di riprendere e di essere protagonisti su altre possibili destinazioni per aumentare il grado di conoscenza ed interesse della nostra città. Questo è in sintesi il nostro obiettivo che stiamo perseguendo con passione e con determinazione.