Working Group HI Tech


Group Leader: Luca Beltramino

Ambasciatori onorari di Genova nel mondo del Working group Hi Tech:

Giorgio Andreacci, Alessandra Bocchio, Domenico Campi, Roberto Carpaneto, Enrico Castanini, Roberta Ciccia, Roberto Cingolani, Alessandra Espinoza, Alessia Ferrari, Salvatore Gagliano, Corrado Iorizzo, Franco Malerba, Christian Mastrodonato, Gianmarco Montanari, Paola Moretto, Jurek Parodi, Walter Pilloni, Raffaella Renzoni ,Ugo Salerno, Antonella Scaglia, Vittorio Viarengo, Luca Viganò, Paolo Zanenga.

Il Working Group HT è il gruppo degli Ambasciatori di Genova nel Mondo AGW dedicato alle problematiche ed ai progetti relativi all’Alta Tecnologia. E’ uno dei quattro gruppi di lavoro che rappresentano i quattro pilastri di mandato del Sindaco di Genova Marco Bucci: Logistica Intermodale e Integrata, High Tech, Arte, Turismo e Cultura, Healthcare.
Il gruppo ha lavorato senza perdere di vista il più importante obiettivo dell’attività degli Ambassadors, voluto dal Sindaco, ovvero, portare alla città di Genova, nuovi investimenti nazionali ed internazionali che possano impattare sul prodotto interno lordo e sui posti di lavoro. Durante il 2020 il gruppo ha lavorato all’analisi ed alla cernita dei progetti proposti da ciascun membro del WG. Si è trattato di 13 progetti tutti molto interessanti che sono stati accuratamente valutati per potenzialità di impatto sulla città. Successivamente intorno a Giugno del 2020, si è giunti alla decisione di portare avanti tre progetti di grosso impatto per la città di Genova, che includessero i pilastri di mandato sempre al fine di colmare l’obiettivo principale degli AGW, ovvero portare nuovi investimenti ed incrementare quelli esistenti. Questi tre progetti molto simili per affinità e scopi sono stati riuniti in uno solo denominato: Digital Campus. Gli obiettivi principali di questo progetto sono tre: portare i giovani di altre città Italiane e del resto del mondo a studiare a  Genova; far diventare Genova una importante sede di campus distaccati di prestigiose università straniere; sviluppare ulteriormente la collaborazione tra Università mondo delle Imprese e Pubblica Amministrazione per garantire alle imprese giovani talenti ed agli studenti interessanti offerte di lavoro. Il lavoro è stato suddiviso in otto sottogruppi: Contatti Con Università, Relazioni con Aziende e Start Up, Business Plan, Relazioni con Sponsors, Comunicazione e Pubblicità, Reperimento fondi, Affitti Calmierati, Locali in Disuso e non, Erzelli/Val Polcevera, Accordi e Documenti Legali.
GENERACTION Un polo di conoscenza sul design dei sistemi aperti (infrastrutture ed ecosistemi) in grado di connotare Genova come uno snodo tra saperi sistemici e saperi tecnici, tra education e realizzazione, tra il territorio e il globo. CHIAVE per alleanze strategiche: attrazione di persone qualificate e talenti,  valorizzazione del contesto locale (immobiliare e imprenditoriale). Non ultima la costituzione del comitato di start up che si occuperà di portare avanti il progetto. Il Comitato è composto da tre membri degli Ambassadors of Genova in the World AGW, più tre membri del Board of Advisor di AGW. Il comitato si occuperà a breve dei seguenti compiti: redazione di una proposta di macro step implementativi, Vision and Mission, Definizione della Value Proposition, Team, Business Plan, Action Plan.